Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il metodo Green School prevede l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola. Le scuole hanno il compito e il dovere di essere promotrici del cambiamento comportamentale e mentale necessario per costruire una società più sostenibile. Con l’agire quotidiano, le scuole possono rendere sistematico e naturale negli alunni e in tutta la popolazione scolastica adottare comportamenti virtuosi, aiutando così a formare cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente e del bene comune.
Green School si basa sull’apprendimento attivo: in ogni fase del percorso la conoscenza e le azioni si integrano garantendo la coerenza tra il pensiero, lo studio e l’azione. È un processo di co-educazione nel quale l’esperienza stessa genera conoscenza e apprendimento.
Le Green School sono costruite su 6 Pilastri portanti
- risparmio energetico
- riduzione e corretta gestione dei rifiuti
- mobilità sostenibile
- riduzione degli sprechi alimentari
- risparmio di acqua
- ambiente e biodiversitÃ
A questi 6 pilastri, in modo trasversale, si aggiunge l’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale.
Obiettivi
L'impegno concreto a ridurre la propria impronta ecologica e a educare i propri studenti e gli adulti ad adottare un comportamento attivo e virtuoso per l'ambiente.
In collaborazione con
Provincia di Varese, Agenda 21 Laghi, CAST ONG ONLUS, Università dell'Insubria.
Partecipanti
Alunni, docenti, personale non docente, famiglie e territorio.